SPAGHETTI ALICI E POMODORI

SPAGHETTI ALICI E POMODORI:
UN MUST PARTENOPEO

La semplicità di un pomodorino che si lega naturalmente all’alice e scorre,sugoso,su uno spaghetto cotto a regola d’arte

INGREDIENTI x 4

Spaghetti 500 g
Datterini al Naturale 400 g
Acciughe (alici) 250 g
Capperi 15 g
Aglio 1 spicchio
Cipolla rosse piccola
Peperoncino fresco ½
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Iniziamo con la pulizia e il taglio dello spicchio d’aglio e della cipolla, ottenete delle fettine sottili e e sminuzzate il peperoncino.

In un tegame versate un bel po’ d’olio insieme al peperoncino, all’aglio a fettine, ai capperi e unite anche le cipolle,lasciate il tutto a fuoco medio per 5 minuti mescolando di tanto in tanto.

 

Trascorso il tempo in cui il fondo si è ben insaporito unite anche i pomodorini, un pizzico di sale e pepe e fate cuocere per 15 minuti.


Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e portate a bollore, non appena il sugo è quasi cotto potrete unire le alici e lasciarle insaporire per 5 minuti.

Fate attenzione che non si spappolino, perciò mescolate con molta delicatezza. Quando l’acqua ha raggiunto il bollore,salate e buttate la pasta.Adesso tritate il prezzemolo e aggiungetelo nel tegame.


Quando la pasta è cotta scolatela direttamente nel condimento e accendete a fiamma bassa. Mescolate bene e servite caldo